Esame Avvocato: queste le regole e cosa non si può portare

II giorni 11 12, 13 Dicembre 2018 si svolgeranno le prove scritte per l’esame di abilitazione alla professione forense, come da bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 2.10.2018.

Lo svolgimento di ogni prova è regolato dal R.D. del 22.1.1934, n. 37 (e successive modifiche ed integrazioni); questo prevede:

Art. 20

Per lo svolgimento di ogni prova scritta sono assegnate sette ore dal momento della dettatura del tema. Non sono ammessi agli esami i candidati che si presentino quando la dettatura sia stata iniziata.

I candidati debbono usare esclusivamente carta munita del sigillo della Commissione e della firma del Presidente o di un Commissario da lui delegato. Essi non possono conferire tra loro, ne’ comunicare in qualsiasi modo con estranei. E’ escluso dall’esame colui che contravvenga a tale divieto ed in genere alle disposizioni che siano state date per assicurare la regolarita’ dell’esame.

Durante il tempo in cui si svolge la prova debbono trovarsi presenti nel locale degli esami almeno due componenti della Commissione. Ad essi e’ affidata la polizia degli esami.

Art. 21

I candidati non possono portare nella sede degli esami libri, opuscoli, scritti ed appunti di qualsiasi specie. Essi possono soltanto consultare i codici, anche commentati esclusivamente con la giurisprudenza, le leggi ed i decreti dello Stato; ed all’uopo hanno facolta’ di fare pervenire i relativi testi alla Commissione esaminatrice almeno tre giorni prima dell’inizio delle prove scritte. I testi presentati sono verificati dalla Commissione [n.d.r.: da intendere come sottocommissione esaminatrice alla luce dell’art. 5-bis, comma 1, della l. 180/2003)

Debbono essere esclusi dall’esame coloro che sono trovati in possesso di libri, opuscoli, scritti, appunti di qualsiasi specie, vietati a norma del presente articolo.

L’esclusione e’ ordinata dai commissari presenti all’esame. In caso di disaccordo tra loro la decisione e’ rimessa al Presidente.

 

———————————————————————————–

Segnalazioni editoriali:

VIOLA, Interpretazione della legge con modelli matematici, 2° ed., DirittoAvanzato, Milano, 2018

GILLI, Tecniche di redazione atti e pareri, 3° ed., DirittoAvanzato, Milano, 2018

VIOLA, Tracce di diritto civile, DirittoAvanzato, Milano, 2018

VIOLA, Tracce di diritto penale, DirittoAvanzato, Milano, 2018

Speciale Esame Scritto Avvocato, 2, 2018

————————————————————————————

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons