3rd Congress On Predictive Justice: Jurimetrics and interpretation of law through mathematical models, 2-3-July 2020

When a dispute arises, there will no longer be a need for debate between two philosophers any more than there is between two calculators. It will be enough to take a pen, sit at the table and say to each other: let’s calculate! (calculemus) (Gottfried Wilhelm von LEIBNIZDissertatio de arte combinatoria, 1666).

“La coerenza giurisprudenziale nell’interpretazione delle norme rafforza la fiducia dei cittadini nel sistema giudiziario, giacché dà attuazione al principio di uguaglianza…assicurando la parità di trattamento tra casi simili. Occorre, infatti, aver ben chiaro il confine che separa l’interpretazione della legge dall’arbitrio e dalla ricerca della pura originalità nella creazione della regola, che determinano spesso un disorientamento pericoloso dovuto all’imprevedibilità della risposta giudiziaria. I nostri cittadini hanno diritto a poter contare sulla certezza del diritto e sulla prevedibilità della sua applicazione rispetto ai loro comportamenti(Sergio MATTARELLA, Presidente della Repubblica Italiana, 18.6.2020).

1st Congress at Rome (2018)2nd at London (2019)3rd OnLine (2020)

Scuola di Diritto Avanzato

Advanced Law School

3rd Congress On Predictive Justice:

Jurimetrics and interpretation of law through mathematical models

<<<<<<<<<brochure .pdf>>>>>>>>      <<<<<<<<<<<brochure .jpg>>>>>>>>>>

———————————————————————-

Stampa e Radio:

Diritto24-Sole24Ore (25.6.2020) – RadioRadicale (29.6.2020) –

IusLawWebRadio (30.6.2020) – Iniziativa Repubblicana (1.7.2020) –

Diritto24-Sole24Ore (1.7.2020) – Diritto24-Sole24Ore (3.7.2020)

Altalex (13.7.2020) – ItaliaOggi (13.7.2020)