Chi siamo

La Scuola nasce nel 2003 principalmente con lo scopo di formare i futuri Avvocati.

Nel tempo si evolve, fino a rappresentare un punto di riferimento della formazione giuridica.

Il metodo di studio ed esposizione utilizzato è formativo/informativo di tipo dimostrativo con personalizzazione:

-si lavora per insegnare al frequentante a risolvere qualsiasi problema giuridico (profilo formativo), soprattutto tramite l’utilizzo sapiente dell’art. 12 preleggi;

-si informa il frequentante circa i principali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali (profilo informativo);

-ogni affermazione viene non solo enunciata ma dimostrata, anche tramite l’ausilio di modelli matematici ispirati al c.d. ragionamento algoritmico (sequenziale, condizionale, iterativo); ciò in conformità al principio della prova (profilo dimostrativo);

-ogni lezione è costruita su misura sulle esigenze del frequentante (personalizzazione), tenendo conto dei suoi punti di forza e debolezza; nessuna lezione è registrata in anticipo.

Per la scelta del metodo di studio sono state studiate le performances ottenute da Intelligenza Artificiale  in seguito ad addestramento (GiuriMatrix Project)

Testo consigliato: VIOLA, L’interpretazione della legge con modelli matematici (presentazione di Stefano SCHIRO’), Milano, DirittoAvanzato, 2018 (il volume è stato tradotto anche in INGLESE, TEDESCO, SPAGNOLO, FRANCESE, TEDESCO, GRECO, CINESErisultando BestSeller Amazon in classifiche internazionali di LawGeneral – 1° tra milioni di libri).

La memorizzazione e l’apprendimento vengono aiutati con l’ausilio di schemi concettuali.

La Direzione scientifica è affidata a Luigi VIOLA.

Collaborano con la Scuola di Diritto Avanzato:

-Prof. Avv. Pierluigi GILLI;

-Avv. Elena BRUNO;

-Avv. Flavio CASSANDRO;

-Prof. Avv. Pierpaolo SCHIATTONE;

-Avv. Luisa CARPENTIERI;

-Avv. Andrea PANZERA.

—————————————————–

Centro Studi Diritto Avanzato

_______________________________________________________________________________

La Scuola Diritto Avanzato promuove anche la RICERCA con eventi e borse di studio; si riportano di seguito gli ultimi Eventi svolti:

Convegno OnLine, 15.1.2021: il ‘più probabile che non’ è giusto?

3rd Congress On Predictive Justice: Jurimetrics and interpretation of law through mathematical models, 2-3-July 2020

LONDRA, 21 june: Conference Centre Westminster: Interpretation of the law through mathematical models

Roma, sede della Enciclopedia Italiana Treccani, 19.10.2018: Interpretazione della legge con modelli matematici, presentazione del libro di Luigi Viola