Corso Magistratura 2016: a Roma con Altalex

Luigi VIOLA, da quasi dieci anni, è docente anche in corsi di preparazione al concorso per Magistrato Ordinario.

 

Per il 2016, il corso di Roma, organizzato da Altalex (appartenente al gruppo Wolters Kluwer), inizierà il 30.1.2016 per terminare il 28.1.2016; si terrà presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour 50/a).

Di seguito l’elenco dei docenti:

Dott. Fabrizio Fornataro
Giudice del Tribunale Amministrativo Regionale presso il TAR per la Lombardia.

Dott. Guglielmo Passarelli di Napoli
Primo referendario in servizio presso il T.A.R. Campania, Napoli, sez. IV; già giudice ordinario e docente presso l’Università Federico II di Napoli nonché, attualmente, presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali della stessa università. Ha tenuto lezioni presso prestigiose scuole come la Scuola Superiore dell’Amministrazione degli Interni e la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Autore di manuali e codici commentati.

Dott. Pierpaolo Grauso
Magistrato amministrativo attualmente in servizio presso il Tar Toscana, è stato magistrato ordinario, primo della graduatoria di merito del suo concorso. Autore e coautore di varie pubblicazioni, tra cui la monografia “Gli accordi della pubblica amministrazione con i privati” (Giuffrè 2007), da ultimo ha contribuito al “Codice degli enti locali” edito nel gennaio 2012 dalla casa editrice “Nel diritto”. È docente a contratto di diritto amministrativo presso la S.S.P.L. dell’Università di Firenze e oramai da diversi anni si dedica all’attività di formazione, ivi compresa la preparazione a concorsi ed esami, nelle materie del diritto amministrativo e civile.

Dott. Riccardo Giani
Giudice del Tribunale Amministrativo Regionale presso il TAR per la Toscana (in precedenza presso il TAR per la Lombardia di Milano), già avvocato e docente di diritto amministrativo presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni.

Prof. Avv. Luigi Viola
Avvocato (esercita la propria attività professionale tra Lecce, Roma e Milano), Specialista in Diritto civile. Già direttore scientifico di Altalex Massimario. Direttore scientifico della rivista bimestrale La Nuova Procedura Civile. Docente in corsi di preparazione per l’esame di avvocato e per il concorso in magistratura ordinaria, nonché in diversi Master (Roma, Milano, Reggio Calabria, Rimini, Ancona) accreditati dal C.N.F. Docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’interno, in materia di diritto dei contratti. Relatore in vari convegni (in Roma presso la Camera dei Deputati, presso l’Università Gregoriana Pontificia, presso il Campidoglio, presso il Parlamento Europeo, in Milano, in Bari, ecc.), anche inerenti la formazione decentrata dei magistrati.
Ha scritto diversi libri e curato Trattati; tra le ultime opere si segnalano i Trattati: Il contratto (Cedam 2009), Prescrizione e decadenza (Cedam 2009), Inadempimento delle obbligazioni (Cedam 2010), nonché Codice di procedura civile commentato (Cedam 2011), La prima udienza di comparizione ex art. 183 c.p.c. (Giuffrè 2011); La semplificazione dei riti civili (Cedam 2011); Le domande nuove inammissibili nel processo civile (Giuffre’ 2012); La testimonianza nel processo civile (Giuffre’ 2012); Il nuovo appello filtrato (Altalex 2012); Codice di procedura civile commentato (Cedam 2013); Diritto processuale civile (Cedam 2013).

Prof. Giuseppe Amarelli
Insegna Diritto penale parte speciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove è ricercatore dal 2002. È docente di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali della L.U.I.S.S. e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché presso altri corsi per la preparazione all’esame di avvocato. È autore di monografie, volumi collettanei (tra cui “La ritrattazione e la ricerca della verità” e “Le ipotesi estintive delle contravvenzioni in materia di sicurezza del lavoro”) ed articoli giuridici sulle principali riviste nazionali (Giuffrè, Ipsoa, Cedam).

Prof. Avv. Gian Luigi Gatta
Gian Luigi Gatta è Professore associato di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano. E’ autore di due monografie (Abolitio criminis e successione di norme ‘integratrici’: teoria e prassi”, Giuffrè, 2008; La minaccia. Contributo allo studio delle modalità della condotta penalmente rilevante, Aracne, 2013) e di numerose pubblicazioni su temi della parte generale e della parte speciale del diritto penale. E’ coordinatore del Codice penale commentato (Ipsoa ed.) a cura di E. Dolcini e G. Marinucci e autore, con E. Dolcini, dell’Addenda di aggiornamento della IV ed. del Manuale di diritto penale. Parte generale, di G. Marinucci e E. Dolcini. E’ inoltre Vice Direttore di Diritto penale contemporaneo e Responsabile della redazione della Rivista italiana di diritto e procedura penale. E’ avvocato (iscritto all’albo speciale riservato ai professori a tempo pieno).

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons