Esame di Avvocato 2019: Corso di preparazione sede di MILANO

Esame di Avvocato 2019

Corso di preparazione

sede di MILANO

presso Istituto Salesiano S. Ambrogio, in Milano, Via Tonale 19 (500 mt. dalla Stazione Centrale)

dal 28.9.2019 al 7.12.2019

(10 lezioni frontali; sabato pomeriggio; ore 14,00-19,00)

ISCRIZIONI CHIUSE PER COMPLETAMENTO DEI POSTI 

 

Corso tenuto da LUIGI VIOLA

 

XV Edizione 

METODO: formativo/informativo di tipo dimostrativo

Euro: 600,OO

Offerta: iscrizioni entro il 10.9.2019, Euro 490,oo (600,oo)

SCONTO GRUPPI: porta uno o più amici, sconti sino al 30%

(per iscrizioni contestuali entro il 10.9.2019)

 —————————————-

Scarica la brochure in formato pdf

————————————————————-

  • 10 lezioni frontali (5 ore al giorno: 50 ore in totale tra diritto civile e penale).
  • 8 elaborati da redigere individualmente (a casa) con correzioni personalizzate (correzioni svolte personalmente dal docente, secondo i criteri delle commissioni).
  • Esercitazioni in aula con “schema generale” di svolgimento di ciascun parere.
  • Assegni di studio indicanti argomenti da studiare per la redazione dei pareri.
  • 2 libri di testo (compresi nella quota d’iscrizione): volumi cartacei 2019 di Luigi Viola (121 Casi di diritto civile + 78 Casi di diritto penale con soluzioni dimostrate).
  • Dispensa settimanale in formato PDF degli argomenti trattati a lezione.
  • In omaggio il libro Viola, Interpretazione della legge con modelli matematici, DirittoAvanzato, 2018 (best seller Amazon; tradotto in inglese e tedesco; presentato presso la Camera dei Deputati in Roma, l’Enciclopedia Italiana Treccani in Roma e Church House di Westmister center in Londra).
  • Convenzioni per acquisto di testi scontati (Editori NelDirittoDirittoAvanzato).

 

Presentazione del corso

Anche quest’anno viene organizzato il corso di preparazione per l’esame forense tenuto dall’avv. Luigi Viola nella sede di MILANO.

Il corso è giunto ormai alla XV edizione, forte di un riscontro positivo ed apprezzato, soprattutto in termini di risultato, come testimoniato dalle diverse  migliaia di praticanti, oggi avvocati, che hanno seguito il corso nelle precedenti edizioni.

Il metodo di studio ed esposizione utilizzato è formativo/informativo di tipo dimostrativo:

  • si lavora per insegnare al frequentante a risolvere qualsiasi problema giuridico (profilo formativo);
  • si informa il frequentante circa i principali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali (profilo informativo);
  • ogni affermazione viene non solo enunciata ma dimostrata, anche tramite l’ausilio di modelli matematici ispirati al c.d. ragionamento algoritmico (sequenziale, condizionale, iterativo); ciò in conformità al principio della prova (profilo dimostrativo).

I libri di testo (Casi di Diritto civile e di Diritto penale con soluzioni dimostrate) ed il volume omaggio Interpretazione della legge con modelli matematici) verranno consegnati a ciascun iscritto all’inizio della prima lezione del corso.

 

Giornata tipo

Il corso seguirà il programma didattico sotto riportato.

La prima ora di ogni lezione è dedicata ad esercitazioni in aula assegnate dal docente, con discussione dei casi affrontati e “schema generale” di svolgimento di ciascun parere.

Ad ogni lezione vengono assegnate le tracce per le esercitazioni individuali, i cui elaborati andranno consegnati alla lezione successiva.

 

Esercitazioni individuali e correzioni personalizzate

Ad ogni lezione vengono assegnate le tracce da svolgere individualmente (a casa).

È sempre possibile scegliere tra 2 tracce per i pareri e tra 3 tracce per gli atti giudiziari.

Le tracce verranno assegnate, talvolta, in modo personalizzato, con riferimento ad istituti giuridici in cui si è notata una maggiore carenza ovvero con riguardo alla capacità argomentativa (per cui se, ad esempio, un iscritto ha la necessità di migliorare la sua capacità argomentativa, piuttosto che la conoscenza dei singoli istituti, si assegneranno tracce tipicamente argomentative).

Ogni elaborato (per un totale complessivo di 8 elaborati) – da svolgersi a casa e da consegnare per la correzione la lezione successiva – verrà corretto individualmente dal docente, con una valutazione numerica ed una motivazione, tenendo conto dei criteri di correzione imposti alla commissione dalla legge (L. 180/2003) contemperati con le indicazioni della c.d. commissione centrale:

  • chiarezza, logicità e rigore metodologico dell’esposizione;
  • dimostrazione della capacità di soluzione di specifici problemi giuridici;
  • dimostrazione della conoscenza dei fondamenti teorici degli istituti trattati;
  • capacità di cogliere eventuali profili di interdisciplinarietà;
  • dimostrazione della padronanza delle tecniche di persuasione (per l’atto giudiziario).

La correzione avverrà indicativamente entro sette giorni circa dalla data prevista per la consegna.

 

Programma

Il corso seguirà il seguente programma.

28 settembre, dalle 14.oo alle 19.oo: lezione introduttiva sull’interpretazione della legge in ambito civile e penale, dall’art. 12 Preleggi alle sue evoluzioni “giurisprudenziali” + tecniche di redazione dei pareri + strategie;

5 ottobre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione di diritto civile con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 17.oo: lezione di civile su elementi essenziali del contratto, con dimostrazione e casistica; dalle 17.oo alle 19.oo: lezione di penale sull’elemento psicologico del reato, con dimostrazione e casistica;

12 ottobre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione sugli atti giudiziari (a scelta tra civile, penale, amministrativo) con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 19.oo: lezione sulle tecniche di redazione degli atti con casistica sulle questioni più diffuse;

19 ottobre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione di diritto penale con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 17.oo: seconda parte della lezione di civile su elementi essenziali del contratto, con dimostrazione e casistica; dalle 17.oo alle 19.oo: seconda parte della lezione di penale sull’elemento psicologico del reato, con dimostrazione e casistica;

26 ottobre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione di diritto civile con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 17.oo: lezione di civile sulla responsabilità civile e danni, con dimostrazione e casistica; dalle 17.oo alle 19.oo: lezione di diritto penale sul concorso di persone nel reato, con dimostrazione e casistica;

9 novembre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione di diritto penale con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 17.oo: seconda parte della lezione di civile sulla responsabilità civile e danni, con dimostrazione e casistica; dalle 17.oo alle 19.oo: seconda parte della lezione di diritto penale sul concorso di persone nel reato, con dimostrazione e casistica;

16 novembre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione di diritto civile con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 17.oo: lezione di civile su questioni inerenti famiglia e/o successioni e/o donazioni, con dimostrazione e casistica; dalle 17.oo alle 19.oo: lezione di diritto penale sul concorso apparente di norme, con dimostrazione e casistica;

23 novembre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione di diritto penale con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 17.oo: seconda parte della lezione di civile su questioni inerenti famiglia e/o successioni e/o donazioni, con dimostrazione e casistica; dalle 17.oo alle 19.oo: lezione di diritto penale su questioni complesse di parte speciale, con dimostrazione e casistica;

30 novembre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione di diritto civile con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 17.oo: lezione di civile su diritti reali e condominio; dalle 17.oo alle 19.oo: seconda parte della lezione di diritto penale su questioni complesse di parte speciale, con dimostrazione e casistica;

7 dicembre, dalle 14.oo alle 15.oo: esercitazione di diritto penale con soluzioni schematiche; dalle 15.oo alle 19.oo, lezione su casi di possibile assegnazione in sede di esame di diritto civile e penale alla luce della giurisprudenza, con dimostrazione e casistica.

 

Il programma è suscettibile di variazioni qualora ritenuto opportuno dal docente, secondo il suo insindacabile giudizio, anche in ragione del sopraggiungere di pronunce giurisprudenziali rilevanti ai fini della preparazione all’esame. Due lezioni (specificatamente dedicate agli atti ed all’analisi di importanti pronunce  a Sezioni Unite) potranno essere tenute da altri docenti (Pierpaolo Schiattone e Flavio Cassandro).

 

 

Sede

Istituto Salesiano S. Ambrogio – Opera don Bosco Milano.

L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto:

  • Treno = Stazione Centrale;
  • MM 2 = Fermata Centrale;
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio;
  • Tram/Bus = 5, 9, 10, 33, 42, 43, 60, 81, 82, 87, 90, 91, 92.

www.salesianimilano.it/contatti

 

Contatti

Per qualsiasi dubbio o richiesta non esitare a contattare lo staff organizzativo (info@scuoladirittoavanzato.com).

Per contattare Luigi VIOLA:

  • scrivere a direttore@scuoladirittoavanzato.com;
  • telefonare al n. 328.4346858 (tutti i giorni dalle 20.30 alle 21.00);
  • contattare il docente via whatsapp al n. 328.4346858.

 

Iscrizione

Basta effettuare il bonifico per la somma indicata come segue:

  • IBAN: IT26E0844516000000000955816 (BIC: ICRAITRRCD0);
  • intesto a Luigi Viola;
  • causale “Lezioni giuridiche 2019”.

Successivamente, inviare un’email a info@scuoladirittoavanzato.com, dichiarando l’avvenuto pagamento, unitamente ai propri estremi (nome, cognome, foro di appartenenza, numero di cellulare).

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons