FAQ (Frequently Asked Questions) sul Corso Esame Avvocato della Scuola Diritto Avanzato di Luigi Viola

Si riportano di seguito alcune FAQ relative al Corso di preparazione per l’Esame Forense tenuto da Luigi Viola.

D: il corso è a numero chiuso?

R: è a numero chiuso in quanto si vuole assicurare la possibilità di personalizzazione delle lezioni e delle correzioni.

D: le lezioni sono in diretta oppure in differita?

R: le lezioni si svolgono in diretta OnLine con possibilità di intervento da parte dei corsisti; la lezione in diretta non viene registrata, salvo casi particolari e su specifica richiesta motivata.

D: sono assegnati solo pareri oppure anche atti?

R: sono assegnati sia pareri che atti, nella misura indicata nel programma.

D: le lezioni sono teoriche oppure pratiche?

R: sono lezioni c.d. teoriche-pratiche; mettono in evidenza i tratti caratterizzanti degli istituti, nella misura della  necessità o utilità per risolvere i casi.

D: si può seguire la seconda sessione senza aver partecipato alla prima? Che differenza c’è tra le due sessioni?

R.: si può seguire la seconda sessione senza aver seguito la prima; la prima sessione è teorica, mentre la seconda è teorico-pratica-casistica.

D: perché le lezioni non sono registrate prima in modo tale che il corsista possa scaricarle secondo i propri tempi?

R: le lezioni non sono previamente registrate perché è un corso; le lezioni vengono preparate volta per volta tenendo conto dei punti di debolezza della classe di corsisti: non avrebbe senso registrare le lezioni prima del corso perché sarebbero lezioni non mirate, incapaci di tenere conto della specificità della classe; esemplificativamente: se durante le correzioni emergono carenze su A, allora la lezione sarà su A; così come se non emergono carenze su B, allora la lezione non sarà su B; registrare prima le lezioni servirebbe solo a fare pubblicità, ma non sarebbe funzionale all’obiettivo che è il superamento dell’esame di abilitazione.

D: se durante la frequenza del corso, dovessero sopravvenire riforme dell’esame, che succede?

R: in tal caso, il corso si adeguerà tempestivamente all’eventuale riforma sopravvenuta.

D: ho pagato, ma il corso non è ancora attivo, nonostante abbia già inviato l’email di dichiarazione di avvenuto pagamento; c’è qualche problema?

R: non ci sono problemi; il corso viene attivato manualmente prima dell’inizio della prima lezione, salvo espressa richiesta di consultazione di materiale prima dell’inizio del corso (la richiesta va inviata a info@scuoladirittoavanzato.com).

D: chi svolge le lezioni?

R: il docente è Luigi Viola, almeno per 70% delle lezioni (per le restanti, possono essere coinvolti altri docenti della Scuola).

D: che percentuali di corsisti superano le prove scritte?

R: i corsisti che frequentano due sessioni superano la prima prova dell’esame forense nella percentuale del 92%  (dato aggiornato al 20.7.2021); i corsisti che frequentano una sola sessione superano la prima prova dell’esame forense nella percentuale del 75% circa (dato aggiornato al 20.11.2020).

D: che metodo di insegnamento è adottato?

R: il metodo di studio ed esposizione utilizzato è formativo/informativo di tipo dimostrativo con personalizzazione:

-si lavora per insegnare al frequentante a risolvere qualsiasi problema giuridico (profilo formativo), soprattutto tramite l’utilizzo sapiente dell’art. 12 preleggi;

-si informa il frequentante circa i principali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali (profilo informativo);

-ogni affermazione viene non solo enunciata ma dimostrata, anche tramite l’ausilio di modelli matematici ispirati al c.d. ragionamento algoritmico (sequenziale, condizionale, iterativo); ciò in conformità al principio della prova (profilo dimostrativo);

-ogni lezione è costruita su misura sulle esigenze del frequentante (personalizzazione), tenendo conto dei suoi punti di forza e debolezza; nessuna lezione è registrata in anticipo.

D: è possibile contattare il docente per chiarimenti anche sulle correzioni?

R: sì è possibile contattare il docente tutti i giorni per telefono dalle ore 20.30 alle 21.00 al numero +393284346858 oppure via whatsapp o per email all’indirizzo direttore@scuoladirittoavanzato.com

——————————————————————–