Matera, 7-8 aprile 2022: Intelligenza artificiale, tra diritto, etica e società

7 e 8 aprile 2022 Matera – Mulino Alvino, via San Vito, 28

VEDI QUI LA LOCANDINA IN FORMATO JPG

VEDI QUI LA LOCANDINA IN FORMATO PDF

Il corso, organizzato in collaborazione tra la Formazione territoriale di Potenza della Scuola Superiore della Magistratura, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera ed il Consiglio Notarile di Matera, vuole affrontare le tematiche collegate all’uso dell’Intelligenza artificiale (I.A.), prendendo coscienza delle implicazioni profonde che tale nuova rivoluzione può comportare nella vita di tutti, individui e istituzioni, ed interrogarsi sulle prospettive di utilizzo e sui limiti di accettabilità, o di liceità, di questa avanzata tecnologica.

CREDITI PROFESSIONALI: evento accreditato ai fini della formazione continua per ciascuna sessione, con i crediti che saranno riconosciuti per i loro iscritti dall’Ordine degli Avvocati di Matera e dalla Fondazione Italiana del Notariato.

ORGANIZZAZIONE: SSM – Formazione territoriale di Potenza, COA Matera e C.N. Matera.

DURATA: tre sessioni (due giorni).

SEDE E DATA DEL CORSO: Matera, Mulino Alvino, 7 e 8 aprile 2022

Giovedì 7 aprile 2022 – pomeriggio

ore 15:00 – Presentazione del corso e saluti Rappresentanti S.S.M., C.O.A. e C.N. Matera

dr.ssa Rosa Patrizia Sinisi, Presidente della Corte d’appello di Potenza

avv. Maria Masi, Presidente del Consiglio Nazionale Forense ore

15:30 – Relazione introduttiva – Genesi e Sviluppi dell’Intelligenza artificiale

dr. Giorgio Pica, già presidente del Tribunale di Matera

ore 16:30 – Intelligenza Artificiale ed Etica

prof. Padre Paolo Benanti, docente di Teologia morale, Pontificia Università Gregoriana, Roma (interviene da remoto)

ore 17:15 – Intelligenza artificiale, etica e neuroscienze

prof. Nelson Mauro Maldonato, ordinario di psichiatria, Dipartimento di neuroscienze, Università di Napoli Federico II

ore 18:00 – H.E.Ts (Human enhancement Technologies) e diritti fondamentali

prof.ssa Francesca Vessia, associato di Diritto Commerciale e Industriale, Università Aldo Moro di Bari

ore 18:45 – Giustizia predittiva e giusto processo

on. avv. Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia

ore 19:30 – Sospensione dei lavori

Venerdì 8 aprile 2022 – mattino

ore 9:15 – Inizio lavori ore 9:30 –

L’intelligenza artificiale nell’attività contrattuale: effetti e responsabilità

dr.ssa Gea Arcella, notaio in Udine

ore 10:15 – Intelligenza Artificiale, concorrenza sleale e responsabilità

prof. Alberto Gambino, ordinario di Diritto Privato, Prorettore vicario della Università Europea di Roma, Presidente Italian Academy of the Internet Code

ore 11:00 – Le tecnologie blockchain

dr. Giampaolo Marcoz, notaio in Aosta, componente Consiglio nazionale del notariato, Presidente C.N.U.E., Consiglio dei notariati della U.E.

ore 11:45 – Intelligenza Artificiale, dati e proprietà intellettuale

prof. Roberto Caso, associato Diritto Privato comparato Università di Trento

ore 12:30 – Giustizia predittiva e sistemi consulenti

prof.ssa Stefania Stefanelli, associato di Diritto Privato Università di Perugia, Jean Monnet Centre of Excellence “Baldus” Coordinator, Director of the Master Course in “Data protection, cybersecurity and digital forensics”, (interviene da remoto)

ore 13:15 – Sospensione dei lavori ore 13:30 – Lunch presso la struttura ospitante Mulino Alvino

Venerdì 8 aprile 2022 – pomeriggio ore 15:15 – Inizio lavori ore 15:30 –

La struttura dell’Intelligenza artificiale

prof. Carlo Sansone, ordinario di Sistemi per l’elaborazione delle informazioni, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione Università di Napoli Federico II

ore 16:00 – Intelligenza artificiale e dispositivi medici

prof.ssa Isabella Castiglioni, ordinario di Fisica applicata, Università Milano Bicocca, Honorary President di DeepTrace Technologies S.R.L., spinoff IUSS, Pavia

ore 16:30 – Algoritmi di deep learning e esercizio delle professioni legali

prof.ssa Lucilla Gatt, ordinario di Diritto privato, Università SuorOrsola B. di Napoli, Direttore Centro di Ricerca ReCEPL/Jean Monnet (interviene da remoto)

ore 17:00 – L’Intelligenza artificiale nel contrasto alla criminalità organizzata

dr. Giovanni Russo, procuratore aggiunto Direzione Nazionale Antimafia

ore 17:30 – Giustizia predittiva e diritto di difesa

avv. Luigi Viola, docente di Diritto delle nuove tecnologie, Università SuorOrsola B. Napoli

ore 18:00 – Intelligenza artificiale e giustizia penale

dr. Danilo Staffieri, giudice del Tribunale di Matera

ore 18:30 – Intelligenza artificiale e giurisdizione

dr. Pasquale Liccardo, presidente del Tribunale di Modena

ore 19:30 – Chiusura dei lavori

PRESIDENZA DEI LAVORI: rappresentanti di Scuola Superiore della Magistratura, Consiglio Nazionale Forense e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera, Consiglio Notarile Matera, Prof. Antonio Uricchio.