Lecce, 4.11.2022, L’AVVOCATO DI DOMANI: Il futuro della professione legale tra rivoluzione tecnologica ed intelligenza artificiale

Nei prossimi anni l’universo delle professioni legali conoscerà mutamenti epocali, più significativi di quelli affrontati negli ultimi due secoli. I giovani avvocati, gli studenti e gli attuali professionisti del settore, devono aprire gli occhi riguardo al futuro che gli aspetta. L’avvocato di domani è un titolo per comprendere il futuro del mondo forense e dell’offerta in un mercato dove le frontiere si assottigliano. Di fronte alla globalizzazione e all’innovazione tecnologica, molti hanno pensato che l’elemento competitivo avrebbe assunto un ruolo preponderante nella scelta dell’avvocato per farsi assistere, ma pochi hanno maturato la consapevolezza del fatto che la stessa professione è al centro di una profonda crisi. Una crisi che prelude a una rivoluzione, fatta di nuovi mestieri giuridici, competenze incrociate con informatica, ingegneria e skills relazionali, ridimensionamenti numerici ed evoluzioni sostanziali.

COORDINA I LAVORI

Avv. Sergio Limongelli

Consigliere Segretario Ordine Avvocati Lecce

SALUTI