Corso di preparazione per i concorsi pubblici (riservato ad ex corsisti)

Per il 2019, viene attivato un Corso di preparazione ai Concorsi Pubblici (in particolare Magistratura), focalizzato sulle tre principali materie (civile, penale, amministrativo), riservato ai soli ex corsisti della Scuola Diritto Avanzato – Overlex (indipendentemente dall’anno di frequenza).

Il Corso, per questo primo anno esclusivamente in modalità OnLine, prevede la redazione di un tema a settimana (assegnazione il sabato e consegna entro 8 giorni) e di una lezione di 4 ore in diretta streaming con possibilità di intervento (trascrizione successiva), a rotazione tra le tre materie principali, come da calendario di seguito indicato.

E’ prevista una full immersion frontale in Roma o Milano, con diretta streaming, in prossimità delle prove scritte dei concorsi (in rapporto agli iscritti).

ISCRIZIONI CHIUSE

Il costo è di euro 99,oo mensili, iva compresa.

Il metodo è formativo/informativo di tipo dimostrativo, anche tramite l’ausilio di modelli matematici ispirati al c.d. ragionamento algoritmico (sequenziale, condizionale, iterativo).

Il docente è Luigi VIOLA.

Si riporta di seguito il calendario, suscettibile di variazioni tempestivamente comunicate (la lezione è di giovedì, mentre le tracce sono assegnate di sabato):

24 gennaio: lezione sull’interpretazione della legge (19.oo – 23.oo)

26 gennaio: assegnazione di una traccia di diritto civile, per la redazione del tema

31 gennaio: lezione di diritto civile sul contratto (19.oo – 23.oo)

2 febbraio: assegnazione di una traccia di diritto penale, per la redazione del tema

7 febbraio: lezione di diritto penale sull’elemento psicologico del reato (19.oo – 23.oo)

9 febbraio: assegnazione di una traccia di diritto amministrativo, per la redazione del tema

14 febbraio: lezione di diritto amministrativo sui diritti/interessi di cui alla legge 241/1990 (19.oo – 23.oo)

16 febbraio: assegnazione di una traccia di diritto civile, per la redazione del tema

21 febbraio: lezione di diritto civile sugli effetti del contratto (19.oo – 23.oo)

23 febbraio: assegnazione di una traccia di diritto civile, per la redazione del tema

….continua fino al 27 luglio, a cui seguirà una sospensione estiva, per riprendere a settembre (work in progress)…