Corso Orale Avvocato 2024 secondo i criteri ufficiali: caso, questioni (prima e seconda fase) e deontologia

La prova orale di Avvocato, in base al comma 5 dell’art. 4 quater della Legge n. 87 del 3 luglio 2023, si articola in 3 fasi:

a) esame e discussione di una questione  pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso,  che  postuli  conoscenze  di
diritto sostanziale e  di  diritto  processuale,  in  materia  scelta preventivamente  dal  candidato  tra  le  seguenti:  diritto  civile,
diritto penale e diritto amministrativo. Ciascun  candidato  comunica la materia prescelta secondo le modalita' stabilite dal  decreto  del
Ministro della giustizia di cui al comma 9;
b) discussione di brevi questioni che dimostrino le capacita' argomentative e di analisi giuridica del  candidato  relative  a  tre
materie, di cui una di diritto  processuale,  scelte  preventivamente dal candidato  tra  le  seguenti:  diritto  civile,  diritto  penale,
diritto   amministrativo,   diritto   processuale   civile,   diritto processuale penale;
c) dimostrazione di conoscenza dell'ordinamento forense e dei diritti e doveri dell'avvocato.

Come anticipato, La Scuola Diritto Avanzato propone un corso OnLine mirato al superamento dell’esame orale di Avvocato 2024 (bando 2.8.2023), relativamente alle prime due fasi (caso + questioni)  di cui al comma 5 dell’art. 4 quater della Legge n. 87 del 3 luglio 2023, tenendo conto dei criteri di valutazione ufficiali.

IL CORSO COMPRENDE: 6 ore di LEZIONE (diritto civile e processuale oppure penale e processuale a scelta) + 10 simulazioni di CASI con discussione individuale (con successiva soluzione) impostati sul modello della prima fase dell’esame orale (30 minuti per lo studio della traccia dopo la dettatura + discussione come da verbale 3/2024) + 3 simulazioni di QUESTIONI con discussione individuale (della durata di un’ora ciascuna) impostate sul modello della seconda fase dell’esame + 2 simulazioni di interrogazione su ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato

—> LE DATE DELLE SIMULAZIONI (casi, questioni ed interrogazioni) VENGONO CONCORDATE CON CIASCUN CORSISTA, in base alle singole esigenze di studio.

DURATAviene personalizzata per ciascun corsista, in base alla Sua data di prova orale fissata dalla Corte di Appello di appartenenza

SEDE: Online tramite piattaforma Meet

DOCENTILuigi VIOLA (almeno il 70%)  ed altri Docenti della Scuola

ISCRIZIONI APERTE: inviare un’email a info@scuoladirittoavanzato.com indicando nome, cognome, Corte di Appello di appartenenza, codice fiscale e richiesta di iscrizione (posti limitati)

METODO: formativo/informativo di tipo dimostrativo con personalizzazione  (per la scelta del metodo di studio sono state verificate anche le performances ottenute da IA  – GiuriMatrix, in seguito ad addestramento); l’analisi giuridica segue la formula S : F –> D (letto come la soluzione S consiste nel mandare il fatto F nel diritto D).

COSTO: euro 217,oo

MATERIE: Diritto civile, Diritto processuale civile, Diritto penale, Diritto processuale penale, Deontologia.

RECRUITING i corsisti sono segnalati all’ufficio recruiting, per ricevere eventuali proposte di collaborazioni editoriali, accademiche, convegnistiche, professionali (da ultimo, giugno 2022, alcuni ex corsisti sono stati indicati con successo per uno stage retribuito all’università di New York).

TESTI CONSIGLIATI: VIOLA, Interpretazione della legge con modelli matematici, Milano, DirittoAvanzato, 2018; CASSANDRO; Compendio di ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato, Milano, DirittoAvanzato, 2023.

—-> il corso terrà conto di qualsiasi ulteriore novella normativa, senza ulteriori costi.

—————————————————