Esame Avvocato Aprile 2021: il Comitato Tecnico Scientifico dice no agli scritti

Relativamente all’esame di avvocato (prova scritta), giungono notizie (27.2.2021) che, per il Cts (Comitato Tecnico Scientifico), il pericolo contagi è reale, a causa delle migliaia di praticanti che dovrebbero contestualmente affrontare gli esami di abilitazione forense previste per il prossimo aprile.

La Ministra della Giustizia Marta CARTABIA starebbe pensando alla possibilità di sostituire la tradizionale prova di esame con una prova orale c.d. rafforzata, consistente (si apprende dagli organi di stampa):

-in una prima prova orale su un caso pratico (a scelta tra civile, penale, amministrativo), da svolgersi dinanzi ad una commissione esterna al proprio foro di appartenenza collegata da remoto e nei mesi di fine aprile, maggio, giugno, luglio (forse);

-superata la prova orale su caso pratico, in una seconda prova orale, di contenuto uguale o equivalente all’orale tradizionale, che inizierebbe da settembre.

In ogni caso la determinazione delle modalità di svolgimento della prova di esame forense dovrà avvenire entro il 16.3.2021.

———————————————————–

La Scuola Diritto Avanzato terrà conto delle novità, adeguandone il modello didattico.

———————————————————-

–> Può essere utile leggere Prove scritte di concorsi ed esame di abilitazione sono sospese: così il d.p.c.m. 2.3.2021

Segnalazione editoriale –> Casi di Diritto Civile + Casi di Diritto Penale: ecco i volumi per l’Esame di Avvocato 2020, con la firma di Luigi VIOLA

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons