Corso OnLine: Intelligenza Artificiale Generativa per Professionisti del Settore Legale

Descrizione Corso 

———> locandina in PDF

———> locandina in JPG

Titolo: Unlock the Future: la IA Generativa per Professionisti del Settore Legale

 

Introduzione

Esiste un nuovo confine della tecnologia che si intreccia con il settore legale. Come l’era del digitale continua a evolversi, così il potenziale dell’Intelligenza Artificiale: tra le innovazioni più rivoluzionarie troviamo l’IA Generativa.

Comprendere e sfruttare questo potente strumento può trasformare il modo in cui gestiamo i dati, redigiamo documenti e persino ci impegniamo nell’analisi predittiva. 

Unisciti a noi in un viaggio verso il futuro, dove l’IA incontra le sfumature intricate di legge e affari pubblici. Insieme, ridefiniamo i confini di ciò che è possibile.

Argomenti trattati

Tra gli argomenti che il corso tratterà sono presenti

  • Digitale, artificiale e futuro dell’attività forense; 
  • algoritmo per l’interpretazione della legge;  
  • formula per la valutazione delle prove; 
  • giustizia predittiva: storia e modelli (deduttivo ed induttivo) nei vari Paesi; 
  • giustizia predittiva e responsabilità medica dopo la legge c.d. Gelli-Bianco; 
  • Cosa e’ l’ Intelligenza Artificiale (IA) – una panoramica dello sviluppo tecnico; 
  • Parallelismo tra civil law e common law e tra giustizia predittiva e giurisprudenza prevedibile;
  • Gli usi della IA per l’attivita’ forense (o settore pubblico); 
  • Come non usare l’ IA nell’ attivita’ forense (o settore pubblico) ;
  • Etica dell’ IA ed il nuovo Regolamento Europeo (AI Act); 
  • Ingegneria dei prompts: tecniche e guide su come usare l’ IA generativa;
  • Esempi pratici di utilizzo di IA Generativa: GiuriMatrix. 

 

Durata del corso

La durata del corso sarà di 8 ore. Il corso sara’ fruibile online ed in autoapprendimento (lezioni scaricabili).

 

Costo

Euro 100,oo (omnicomprensive) per l’intero pacchetto di 8 ore. Effettuare il pagamento all’IBAN: IT96I3609201600572435691423  codice bic/swift: QNTOITM2XXX

con Causale “Corso IA”; inviare un’email a info@scuoladirittoavanzato.com con allegata la contabile. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti programmati (in caso di mancata attivazione, verrà subito restituita per intero la somma versata).

 

Docenti

Luigi Viola : Avvocato, Specialista in Diritto Civile (titolo conseguito con la frequenza ed esame finale presso Scuola triennale di Specializzazione in Diritto Civile), Studio Legale in Roma, Milano, Lecce; Direttore scientifico della Scuola di Diritto Avanzato. Direttore scientifico della rivista La Nuova Procedura Civile. Direttore scientifico della rivista bimestrale Diritto di Famiglia e delle Successioni, LaTribuna ed. Autore di alcune voci per l’Enciclopedia Giuridica Treccani (Pegno non possessorio, Cyberbullismo, Giustizia Predittiva, Giurimetria). Docente di Diritto delle Nuove Tecnologie presso UniSob di Napoli, già Docente universitario di Diritto Processuale Civile (titolare di cattedra).

Michele Filippelli : Professore universitario di diritto privato, ricercatore scientifico confermato, avvocato abilitato davanti alle giurisdizioni superiori, direttore scientifico della rivista Alcmaeon, direttore scientifico della collana giuridica I Saggi del Diritto, direttore scientifico dell’alta formazione della Fondazione Scuola Forense di Cosenza e provincia, relatore a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali, curatore e autore di svariate pubblicazioni scientifiche tra cui trattati, prefazioni, monografie, articoli, voci enciclopediche, atti di convegni.

Pierluigi Casale : Data scientist. Possiede una laurea magistrale in ingegneria elettronica, un master in computer vision ed intelligenza artificiale ed un dottorato di ricerca in matematica applicata. Ha lavorato nel settore accademico facendo ricerca avanzata per il Computer Vision Center ( Spagna), l’università di Barcellona ( Spagna) e la Technical University of Eindhoven ( Paesi Bassi). Ha continuato nel settore privato lavorando per multinazionali come Samsung (US), Philips Research ( Paesi Bassi) e Tomtom (Paesi Bassi). Durante questo periodo ha mantenuto la sua esperienza accademica come Adjunct Professor in Data Science and AI per la Technical University of Eindhoven e Tilburg University. Pierluigi è autore di più di 30 articoli di ricerca pubblicati in giornali di ricerca specializzati e conferenze internazionali. È autore di numerosi brevetti registrati sia in Europa che negli USA.

Francesco Cozza : Ingegnere del software, possiede una laurea in ingegneria elettronica si occupa di programmazione, gestione e progettazione di sistemi informatici. Collabora e ha collaborato con le più importanti realtà informatiche in ambito italiano e internazionale. Come consulente riveste ruoli di ingegnere del software, team leader, e full-stack developer.

————————————————-

 

www.GiuriMatrix.it

 

————————————-

PER APPROFONDIMENTI:

GiuriMatrix presentata a Roma, presso UnionCamere, il 21.9.2023

GiuriMatrix individua possibili motivi di impugnazione

GiuriMatrix indica una potenziale linea difensiva

Intervista per ReggioTV

Comunicato stampa per italy24Press

Intervista per la testata Avvocati a cura di Giandiego MONTELEONE su YouTube

Intervista per ilDubbio a cura di Gennaro GRIMOLIZZI

VEDI QUI VIDEO SU YOUTUBE con intervista di Giovanna SURIANO  e dimostrazione pratica.

Vedi qui articolo su ALTALEX  a firma Claudia MORELLI (foto)

Vedi l‘articolo su Linkedin a firma di Michele IASELLI

 

 

 

 

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons