Libro: VIOLA, Argomentazione e confutazione giuridica, Milano, DirittoAvanzato, 2026

VIOLA, Argomentazione e confutazione giuridica, Milano, DirittoAvanzato, 2026, è in

CLASSIFICA AMAZON (30.4.2026), libri di Diritto, al 1° POSTO su oltre 60.000 libri giuridici (foto)

CLASSIFICA RAKUTEN, libri di Diritto, al 1° POSTO su 10.000 libri giuridici (foto)

—————————————————————————

Dalla tradizione ci arriva una riflessione di Aristotele, che ben suggella il pregevole percorso delineato dal presente volume, allorquando nella “Retorica” ha affermato che “È proprio dell’uomo cercare la verità, ma la verità si conquista attraverso il confronto critico e la confutazione delle opinioni.” (Aristotele, Retorica, Libro I, cap. 1, ed. Milano, 2024)
Questa massima, che attraversa i secoli, trova nel presente volume una concreta attuazione: il diritto, infatti, non è solo tecnica, ma è anche arte del dialogo, della confutazione e della ricerca incessante della verità (estratto dalla Prefazione di Maria IANNONE).

—————————————-

Anche in ragione dell’avanzata delle intelligenze artificiali generative e generaliste, si rende necessario conoscere argomentazione e confutazione.
Nell’epoca dell’intelligenza artificiale, esse assumono una funzione ulteriore: permettono di valutare e controllare la qualità delle risposte prodotte dalle macchine, distinguendo tra ciò che è semplicemente persuasivo e ciò che è realmente fondato.

In questo senso, paradossalmente, più cresce la capacità delle macchine di produrre risposte a domande, più diventa indispensabile per l’uomo saperle comprendere, valutare e confutare.

D’altronde, il diritto non si limita alla mera produzione di risposte o informazioni: richiede interpretazione (della legge), valutazione (delle prove) e giustificazione delle decisioni (argomentazione e/o confutazione).

Il 3° volume chiude la trilogia dedicata alla giurimetria.

trilogia

Dopo i Bestseller Amazon e Rakuten-Kobo
 
 è arrivato il nuovo saggio di
Luigi VIOLA
 

——->ARGOMENTAZIONE E CONFUTAZIONE GIURIDICA 

 Con formule matematiche esplicative ed esempi pratici” <———

(con prefazione di Maria IANNONE,  Magistrato, Ufficio Legislativo Ministero della Giustizia, Segretario del CSM)

SCARICA GRATUITAMENTE:  <<INDICE (sommario)>> e <<ESTRATTO>>

 

—>acquista qui <——————

 —————————————————————

EVENTI COLLEGATI

 

Senato della Repubblica, Commissione Giustizia, Audizione del 28.4.2026 di Luigi Viola sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore giustizia (relazione su argomentazione dell’avvocato ai tempi della IA): VIDEO AUDIZIONE DEL SENATO  – PAGINA GENERALE RADIO.RADICALE 

 

Ordine degli Avvocati di Trani, convegno del 5.5.2026: Parola alla Difesa

 

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons