Esame Avvocato 2020: in arrivo la proroga della riforma?

In base alla legge vigente, dopo l’ultima proroga del 2018, l’esame di avvocato 2020 dovrebbe avvenire con l’applicazione della riforma, che prevede – tra l’altro – il divieto di utilizzo dei codici annotati con la giurisprudenza.

Tuttavia, in seguito alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 30.12.2019, n. 305, del d.l. 162/2019 (c.d. milleproroghe), che non contiene alcun riferimento espresso all’esame di avvocato, è comunque intervenuto l’On. Carmelo Miceli (PD) dichiarando:

<<Condividendo le puntuali osservazioni pervenute alla Commissione Giustizia dall’associazione Italiana Giovani Avvocati sulla oggettiva situazione di difficoltà all’accesso e all’esercizio della professione forense, in vista della discussione e approvazione del “mille proroghe”, a mia prima firma e a nome del Partito Democratico, presenterò due emendamenti con i quali chiederò la proroga, anche per quest’anno, dell’entrata in vigore della legge sull’esame di abilitazione e quella sul nuovo regime di iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori.
In attesa di una necessaria rivisitazione della legge professionale, la temporanea conferma dell’uso dei codici commentati durante l’esame di abilitazione e quella dell’iscrizione alla Sezione dei patrocinanti innanzi alle magistrature superiori con il possesso dei soli requisiti temporali e di udienze trattate, sono proposte di assoluto buonsenso sulle quali auspico la convergenza di tutte le forze politiche>>.

 

——————————–

Nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni al corso di preparazione per l’esame di Avvocato 2020 (qui è spiegato il nostro metodo)

Consulta: Esame Avvocato 2019 con tracce, report, soluzioni

Seguici anche su FACEBOOK

Per informazioni, scrivere a info@scuoladirittoavanzato.com

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons