Milano, commissione esame avvocato 2021-2022: chiarimenti

I Presidenti, Vice Presidenti, Componenti delle Sottocommissioni Esami Avvocato Sessione 2021, appartenenti alla Corte di Appello di Milano, hanno reso noto il verbale della riunione del 2.2.2022.

In tale verbale, in particolare, si legge:

L’art. 6 del DL n. 139/2021 convertito dalla Legge n. 205/2021 prevede che l’esame di stato – sessione 2021 – è disciplinato dalle disposizioni di cui al DL n. 31/2021 conv. nella legge n. 50 /2021. Sono fissate le linee generali per la formulazione dei quesiti da porre nella prima prova orale e per la conseguente valutazione dei candidati.

Al riguardo il Ministero, per garantire omogeneità e coerenza dei criteri di esame, predisporrà e comunicherà a breve i Criteri Generali per l’elaborazione dei quesiti e per lo svolgimento della prova; la Commissione Centrale, poi, stabilirà i Criteri relativi alla seconda prova orale.

La Presidente raccomanda in maniera specifica di attenersi, nella formulazione delle domande, alle materie scelte dal candidato senza estendere l’oggetto dello stesso a materie, ancorché correlate, o in contrasto con quanto previsto dal bando.

La prova ragionevolmente continuerà a consistere nell’esame e nella discussione di una questione pratico – applicativa, nella forma di risoluzione di un caso che postuli conoscenze di diritto sostanziale e processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato, regolata dal codice civile o penale o amministrativo.

In base a quanto previsto dalle linee guida dello scorso anno il candidato è chiamato a dimostrare:

  • l’ efficacia dei collegamenti del caso proposto alla applicabile disciplina sostanziale e processuale;
  • l’ adeguatezza di inquadramento delle problematiche coinvolte;
  • la capacità di individuazione soluzioni, anche alternative, e prospettabili criticità;
  • la capacità di appropriata organizzazione degli argomenti;
  • la correttezza e la capacità di sintesi nell’esposizione.

La relatrice sul punto si è comunque riservata di dare a tutti tempestivamente comunicazione del contenuto dei nuovi criteri non appena saranno comunicati dal Ministero.

 

—> SCARICA QUI IL VERBALE

 

——————————————————————————

—>Corso FULL ESERCITAZIONI Orale Rafforzato 2022: dal 14 febbraio al 18 aprile

 

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons