Corso Esame Avvocato 2023 (aggiornato alla L. 87/2023), sessione Prima (XX edizione), con Luigi VIOLA

L’esame di Avvocato si svolgerà nella sessione 2023 con le seguenti modalità (L. 87/2023 in vigore dal 6.7.2023):

svolgimento di due prove, di cui

-la prima scritta consistente in un atto giudiziario, che postuli la conoscenza del diritto sostanziale e processuale

-la seconda orale divisa in 3 step (discussione su una questione pratico applicativa nella forma di una soluzione al caso + discussione di brevi questioni che dimostrino capacità argomentativa e di analisi giuridica + dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato).

La Scuola di Diritto Avanzato predispone un corso OnLine di preparazione per il superamento dell’esame 2023 (XX edizione).

ISCRIZIONI CHIUSE ALLA 1° SESSIONE (GIUGNO-LUGLIO): chiedere l’iscrizione inviando un’email a info@scuoladirittoavanzato.com (nel caso di iscrizione tardiva, è possibile recuperare la lezione sull’interpretazione della legge) —> verso fine agosto verranno aperte le iscrizioni per la seconda sessione (autonoma) con inizio l’ultima settimana di settembre e fino all’esame.

Costo: euro 380,oo (iscrizione di due persone euro 760,oo 685,oo)

Durata: dal 8.6.2023 al 30.7.2023

Lezioni: ogni giovedì, dalle ore 19.oo alle ore 22.oo (dalle 19 alle 20.30, lezione di diritto civile e processuale; dalle 20.31 alle 22.00, lezione di diritto penale e processuale)

Esercitazioni: le tracce vengono assegnate ogni sabato (civile) e domenica (penale), con consegna entro la settimana successiva (16 esercitazioni complessive); le tracce vengono corrette secondo i criteri di legge (chiarezza, logicità e rigore metodologico dell’esposizione, dimostrazione della concreta capacità di soluzione di specifici problemi giuridici, dimostrazione della conoscenza dei fondamenti teorici degli istituti giuridici trattati, dimostrazione della capacità di cogliere eventuali profili di interdisciplinarietà, dimostrazione della conoscenza delle tecniche di persuasione e argomentazione).

Docenti: Luigi VIOLA e altri docenti della Scuola

Metodo:  formativo/informativo di tipo dimostrativo con personalizzazione (per la scelta del metodo di studio sono state verificate anche le performances ottenute da IA  – GiuriMatrix, in seguito ad addestramento); l’analisi giuridica segue la formula S : F –> D (letto come la soluzione S consiste nel mandare il fatto F nel diritto D); vengono usati algoritmi interpretativi.

Materiale: dispense teoriche su istituti + dispense pratiche su soluzioni a casi assegnati

Materie: diritto civile, diritto penale, procedura civile, procedura penale

Score di successo: il corso per l’esame di avvocato ha raggiunto lo score di successo del 92% (secondo orale rafforzato), 95% (primo orale rafforzato), 77% (esame scritto con tre prove).

————————————————————————————–

Nella correzione verranno utilizzati principalmente 4 colori:
– sottolineatura in blu, per evidenziare l’errore gravissimo che ex se determina un voto insufficiente;
sottolineatura in rosso, per evidenziare che l’errore è grave, ma può essere compensato e superato da altri elementi positivi presenti nell’elaborato;
sottolineatura in verde, per evidenziare un errore non grave;
sottolineatura in giallo, per evidenziare un possibile errore, valutabile discrezionalmente dalla commissione come grave o non grave.

—————————————————————————————————

Segnalazioni editoriali:

-VIOLA, Casi di diritto civile risolti con soluzioni schematiche, Milano, 2022;

-VIOLA, Casi di diritto penale risolti  con soluzioni schematiche, Milano, 2022;

-VIOLA, Valutazione delle prove secondo prudente apprezzamento, Milano, 2021;

-VIOLA, Interpretazione della legge con modelli matematici, Milano, 2018.

——————————————————

Puoi vedere una lezione di Luigi Viola presso la Scuola di Dottorato di Diritto Privato (UniSob)–>Interpretazione della legge con modelli matematici

Puoi vedere una relazione di Luigi Viola al recente convegno sul criterio del più probabile che non –>Il più probabile che non è giusto?

Puoi vedere Luigi Viola in occasione della presentazione del Suo libro (Interpretazione della legge con modelli matematici tradotto in 6 linguepresso l’Istituto dell’Enciclopedia TRECCANI ed a LONDRA presso Church house , nonchè presso il Center for American Studies

–> CONSULTA LE FAQ (Frequently Asked Questions)

E’ possibile contattare il docente tutti i giorni dalle ore 20.30 alle 21.00, al numero +39 3284346858