Bando Esame Avvocato 2023: ecco il testo del decreto 2.8.2023

Come previsto dall’art. 4 quater della Legge n. 87 del 3 luglio 2023, l’esame di Avvocato 2023 si svolgerà attraverso due prove:

-la prima scritta consistente in un atto giudiziario, che postuli la conoscenza del diritto sostanziale e processuale;

-la seconda orale divisa in 3 fasi (discussione su una questione pratico applicativa nella forma di una soluzione al caso + discussione di brevi questioni che dimostrino capacità argomentativa e di analisi giuridica + dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato).

E’ STATO APPENA RESO NOTO IL BANDO: VEDI QUI   (qui le Commissioni)

 

———————————–

 

—> nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni al corso di Settembre-Dicembre di preparazione per l’esame forense 2023 (seguirà il modello didattico della prima sessione, ma con contenuti più mirati).

Metodo:  formativo/informativo di tipo dimostrativo con personalizzazione (per la scelta del metodo di studio sono state verificate anche le performances ottenute da IA  – GiuriMatrix, in seguito ad addestramento); l’analisi giuridica segue la formula S : F –> D (letto come la soluzione S consiste nel mandare il fatto F nel diritto D); vengono usati algoritmi interpretativi.

 

———————————-

Puoi vedere una lezione di Luigi Viola presso la Scuola di Dottorato di Diritto Privato (UniSob)–>Interpretazione della legge con modelli matematici

Puoi vedere una relazione di Luigi Viola al recente convegno sul criterio del più probabile che non –>Il più probabile che non è giusto?

Puoi vedere Luigi Viola in occasione della presentazione del Suo libro (Interpretazione della legge con modelli matematici tradotto in 6 linguepresso l’Istituto dell’Enciclopedia TRECCANI ed a LONDRA presso Church house , nonchè presso il Center for American Studies

 

–> CONSULTA LE FAQ (Frequently Asked Questions)

E’ possibile contattare il docente tutti i giorni dalle ore 20.30 alle 21.00, al numero +39 3284346858

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons